Se faccio capisco. Viaggio al Museo Scientifico di Treviglio

Domenica, ore 15: lezione di scienze. No no, non ci sono errori, non siamo a scuola e non è nemmeno un momento di recupero di un debito formativo. Siamo, invece, in un museo, a Treviglio, a due passi da Milano e da Bergamo. Qui sorge, in una bella struttura caratterizzata da ampie vetrate, “ExplorAzione”, un’esibizione scientifica interattiva pensata “per capire la scienza giocando”. Infatti “… se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco…”, come ci ricorda il cartello che ci accoglie all’entrata, con una frase di Confucio, tanto sintetica quanto efficace, che esprime bene le convinzioni che stanno alla base dell’iniziativa.

Da tempo ormai XlaTangente segue l’attività di ExplorAzione, condividendone le premesse e lo spirito. Volevamo però conoscerla meglio, questa piccola grande realtà votata alla diffusione del sapere scientifico e meta sempre più frequentata di scuole, ragazzi e famiglie del territorio desiderosi di sperimentare un nuovo (almeno in Italia, dove realtà di questo tipo sono piuttosto rare) modo di apprendere la scienza. Siamo andati dunque ad incontrare le persone che costituiscono un po’ l’anima del museo, il professor Franco Fassi e il professor Vittorio Erbetta, per farci raccontare la sua storia e le sue attività.
In particolare vi proponiamo un’intervista che abbiamo fatto al professor Erbetta, il quale ha accettato con molta gentilezza di rispondere alle nostre domande.

Scarica l’articolo

Avviso

Il museo resterà chiuso nei mesi di luglio e agosto